I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
XIX Domenica del tempo Ordinario – 8 agosto 2010
Martedì 03 Agosto 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12,32-48) 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno. Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. Perché, dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.

Leggi tutto...
 
XVIII Domenica del tempo Ordinario – 1/08/2010
Martedì 27 Luglio 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12,13-21) 
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». 
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Camminare sul sentiero della fede
Venerdì 23 Luglio 2010
Trovo illuminante ed esaustiva la descrizione che fa della situazione attuale della Chiesa il teologo spagnolo Juan Masià. 
Vedi Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 18/07/2010
 
XVII Domenica del tempo Ordinario – 25 luglio 2010
Giovedì 22 Luglio 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,1-13) 
Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione”».

Leggi tutto...
 
Urge risveglio costituzionale ed ecclesiale
Martedì 20 Luglio 2010

Checché ne dicano i portavoce governativi che ripetono come un disco rotto che tutto va bene, l'Italia è in mezzo al guado economico e istituzionale. 
Vedi Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 11-07-2010

 
Testimoni credibili
Martedì 20 Luglio 2010

...In quello che un cristiano dice e fa, ogni giorno, è possibile o no riconoscere le tracce del volto di Gesù di Nazaret che è passato tra di noi facendo il bene?... 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi – Famiglia Cristiana 15-07-2010

 
Scandali ecclesiastici - Tempo di prova, tempo di grazia
Venerdì 16 Luglio 2010

Dalla pedofilia al sospetto coinvolgimento in fenomeni di illegalità. Per la Chiesa è tempo di tribolazione. Di penitenza e di conversione. Tempo di prova, ma forse anche tempo di grazia. Intendiamoci: guai a fare di ogni erba un fascio o a indulgere alla caccia alle streghe. 
Vedi Articolo di Franco Monaco

 
XVI Domenica del tempo Ordinario – 18 luglio 2010
Mercoledì 14 Luglio 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10,38-42)
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
XV Domenica del tempo Ordinario - 11 luglio 2010
Giovedì 08 Luglio 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10,25-37) 
In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».

Leggi tutto...
 
Per i cristiani è l'ora dell'umiliazione
Martedì 06 Luglio 2010

Per i cattolici e per la loro Chiesa questa è un’ora segnata da fatica e sofferenza. 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 391 - 400 di 678